Il cloruro di magnesio, un rimedio straordinario.
Durante la prima guerra mondiale il professore Pierre Delbet scoprì il ruolo importante che aveva il cloruro di magnesio nell’organismo. Egli cercava infatti un prodotto capace di aumentare la resistenza delle cellule perché possano eliminare i microbi. Diede questa sostanza a tutti i feriti per lottare contro le infezioni interne, locali o generalizzate.
In seguito agli ottimi risultati ottenuti lo somministrò con successo anche nei casi di: problemi digestivi, nervosi, respiratori, allergici, cutanei, da raffreddamento ma anche di infezioni e infiammazioni.
Il cloruro di magnesio accresce le difese dell’organismo:
- Vitalizza i fagociti e rinforza il processo di fagocitosi: alcuni leucociti (globuli bianchi) chiamati fagociti, hanno un ruolo ben definito nella lotta contro le infezioni, accerchiano il microbo e lo distruggono digerendolo.
- Rigeneratore cellulare, ritarda il processo d’invecchiamento grazie alla sua azione dinamizzante sulle cellule e particolarmente sulla membrana cellulare
- Tonico generale, chi lo assume in cura, notano un miglioramento dell’attività cerebrale come pure una maggiore resistenza alla stanchezza
- È anche un fissatore del calcio e del fosforo
- Un regolatore psichico e del sistema vago-simpatico, agisce come sedativo centrale, calma il sistema nervoso e facilita il sonno
- Regola inoltre la funzione intestinale e lotta contro la stitichezza cronica (inizialmente può causare una diarrea temporanea)
- Antisettico, sia per l’uso interno che esterno
- Previene le trombosi
- Favorisce l’azione delle vitamine
Secondo il prof. Delbet e J. Valnet è efficace nella lotta contro il cancro, la difterite, la meningite e la poliomelite.
Il cloruro di magnesio produce l’equilibrio minerale che anima gli organi nell’espletamento delle loro funzioni catalizzatrici come i reni, per eliminare l’acido urico nelle artrosi. Decalcifica fino alle membrane più sottili nelle articolazioni e nelle sclerosi calcificate, per evitare infarti purificando il sangue. Rinvigorisce il cervello, restituisce o mantiene la gioventù, fino alla vecchiaia.
Il cloruro di magnesio non crea assuefazione, ma al sospenderne l’uso se ne perde il beneficio. Non si può sfuggire completamente al naturale decadimento del corpo ma si possono attenuare e a volte anche eliminare completamente le malattie e i dolori.
Il coluro di magnesio è un complemento alimentare senza controindicazioni, non una medicina, ed è compatibile con qualsiasi cura farmacologica in corso. In caso di insufficienza renale grave e di emofilia è però consigliato chiedere un parere medico prima di prenderlo.
Se prendete prodotti fitoterapici, assumete il cloruro di magnesio a 2 ore di intervallo.
Spesso si inizia la cura per lenire un dolore e poi si vedono scomparire anche altri disturbi perché il sale equilibra tutto l’organismo.
PREPARAZIONE: ½ cucchiaio da caffè, (ca. 1 gr) in una tazzina d’acqua = una dose.
Si può anche sciogliere 20 gr. in 1 lt. d’acqua, una dose corrisponde a circa 1 dl.
Per evitare il sapore poco gradevole salato-amaro, si possono assumere le compresse.
Dosaggio consigliato:
Prevenzione e mantenimento
Donne: 2 grammi al giorno oppure 3-4 compresse al giorno
Uomini: 3 grammi al giorno oppure 4-5 compresse al giorno
In caso di disturbi si possono moltiplicare le dosi fino a prenderne una dose ogni 2/3 ore.
Posologia: per adulti e bambini sopra i 5 anni (sotto i 5 anni si riduce la quantità di cloruro di magnesio).
Far bere un bicchiere della soluzione da 1 a 6 volte al giorno, a secondo del bisogno.
A livello preventivo, basta bere un bicchiere al mattino e se necessario uno alla sera.
In caso di patologia acuta, febbre, mal di gola o qualsiasi infezione è bene iniziare con 3 dosi a 3 ore d’intervallo l’una dall’altra il primo giorno; poi 1 bicchiere ogni 6 ore durante 48 ore; poi ogni 12 ore. Si conclude con 1 bicchiere prima di coricarsi durante una settimana, per ristabilire un sistema immunitario ottimale.
Per i disturbi benigni senza febbre, è sufficiente prendere 1 bicchiere o 2 al giorno durante qualche giorno. È bene proseguire per qualche giorno dopo la guarigione.
Non temete di darne troppo, il prodotto non presenta nessuna tossicità. È possibile che le feci siano un po’ più molli del solito.
Ad ogni dose si può aggiungere zucchero di canna grezzo, miele, succo di frutta. Ma ci si abitua velocemente al sapore, basta berlo d’un fiato.
QUALCHE INDICAZIONE
Il cloruro di magnesio è utile in qualsiasi situazione e lo si può usare sia per l’uso interso che esterno. È un complemento alimentare molto utile per mantenere una buona salute o aiutare la guarigione, si può prenderlo sempre come prevenzione oppure solo in caso di necessità.
Acciacchi: rigidezza muscolare, crampi, tremolii, arteriosclerosi, insufficiente attività cerebrale, becco di pappagallo, nervo sciatico, artrosi cervicale: l’acido urico si deposita nelle articolazioni del corpo e in modo visibile nelle dita, che così si gonfiano, perché i reni non funzionano bene per mancanza di magnesio.
1 dose al mattino, 1 dose al pomeriggio e 1 dose alla sera.
Acne, psoriasi, problemi di pelle, ferite, verruche: 2 o 3 dosi al giorno. Pulire la pelle col cloruro di magnesio. Se necessario ricoprire la lesione con una compressa imbevuta di cloruro di magnesio.
Allergie, sinusiti, asma, eczema: 1 dose mattino e sera.
Angina, bronchite, influenza, asma o qualsiasi altra malattia infettiva si fa la cura per le patologie acute.
Ascessi, ustioni:1 dose mattina e sera. Ricoprire la lesione con una compressa imbevuta di cloruro di magnesio.
Bocca e gengive: fare risciacqui da 2 a 4 volte al giorno tenendo in bocca la soluzione almeno 5 minuti. Bere 1 o 2 dosi al giorno.
Calcoli biliari, cistifellea: bere 2 dosi al giorno, previene i calcoli ed in tanti casi permette di eliminarli.
Cancro: il cloruro di magnesio non guarisce il cancro, ma un uso regolare può prevenirlo. In caso di cancro si raccomanda di aggiungere al proprio trattamento, qualsiasi esso sia, 4 dosi quotidiane di cloruro di magnesio. Il sistema immunitario, il livello di energia e il morale saranno così rinforzati e ciò influirà favorevolmente sul trattamento.
Decalcificazione, osteoporosi, rachitismo: il cloruro favorisce la fissazione del calcio e del fosforo. Ha un’azione regolatrice del calcio, favorendone la fissazione o aiutando ad eliminarlo secondo le necessità. Da 2 a 4 dosi al giorno secondo la gravità del caso.
Depressione, stanchezza: 1 dose mattina e sera per alcuni mesi aiutano a riprendere forze ed energia.
Disturbi digestivi e stitichezza:iniziare con 4 dosi il primo giorno; poi 3 il secondo giorno e 2 dosi dal terzo giorno in poi, per parecchie settimane.
Intossicazione alimentare: 1 dose basta spesso a sistemare tutto.
Operazioni o parto: è consigliato iniziare 3 settimane prima dell’operazione o del parto e proseguire dopo per qualche settimana. 2 dosi al giorno permettono di dinamizzare le difese immunitarie, prevenire infezioni, stabilizzare il sistema nervoso e dare energia inoltre permette di sopportare meglio l’anestesia.
Malattie infantili (rosolia, scarlattina, varicella, ecc): 1 dose adattata all’età del bambino ogni 6 ore.
Memoria, concentrazione: 2 dosi al giorno.
Parkinson: si sono riscontrate netti miglioramenti con 5 dosi giornaliere per alcuni mesi, proseguire con un dosaggio inferiore.
Problemi della vecchiaia: aiuta nei diversi problemi legati all’invecchiamento, in caso di tremolio, prurito, mancanza di libido, prostatismo, incontinenza, tono generale, concentrazione, memoria, mobilità, insonnia, macchie di vecchiaia, senilità, ecc. prendere 1 dose due volte al giorno.
Prostata: la presa di cloruro di magnesio attenua sempre e spesso fa sparire i disturbi prostatici (minzioni frequenti e dolorose. Lo stato generale migliora velocemente. Prendere 1 dose 4 volte al giorno per almeno 6 mesi e proseguire con un dosaggio preventivo.
Sclerosi a placche: iniziare con 2 dosi al giorno per poi passare a 4 dosi quotidiane. Spesso, il cloruro da una migliore stabilità sulle gambe, riduce i problemi oculari e sopprime la paresi vescicale.
Il cloruro di magnesio è ottimo per uso interno ed esterno. Nell’ultima acqua di risciacquo fortifica i capelli. Disinfetta le ferite. Sembrerebbe che regola perfino la pigmentazione della pelle e dei capelli.. da provare, e fatemi sapere.