A PROPOSITO DI SACCHETTI DI PLASTICA…
Il consumo di sacchetti di plastica o shoppers per il trasporto della nostra spesa è assolutamente incredibile.
Facciamo due calcoli 🙂
Se ragionassimo e facessimo due calcoli, sicuramente eviteremmo i sacchetti di plastica usando la nostra borsa per la spesa. Risparmieremmo così sia l’ambiente che il petrolio usato per fabbricarle.
Secondo calcoli che sono stati fatti in Italia, l’uso dei sacchetti di plastica è responsabile dell’emissione di 400 mila tonnellate di anidride carbonica e comporta l’acquisto dell’equivalente di 200 mila tonnellate di gasolio.
La Cina ha già messo al bando i sacchetti di plastica dal primo giugno 2008!
Secondo i calcoli del ministero dell’economia, la sospensione della produzione di shopper consentirà di risparmiare 5 milioni di tonnellate di petrolio all’anno.
Per di più si risparmieranno ca. 3,7 miliardi di dollari all’anno.
Pensate che si riciclano meno del 1% dei sacchetti di plastica!
Quando i sacchetti sono bruciati producono della diossina, il danno è ancora maggiore quando sono abbandonati in natura.
I sacchetti di plastica si decompongono molto lentamente, infatti rilasciano sostanze nocive nel terreno durante 400 a 1’000 anni.
Nel mare e nei laghi costituiscono invece una condanna a morte per gli animali, come le tartarughe, che vi rimangono intrappolati o che li confondono con del cibo.
Anche L’Unione europea si è data da fare emanando una direttiva che prevedeva la sostituzione di tutti i sacchetti in polietilene con quelli in materiali biodegradabili entro il 2010.
Per fortuna, ormai in tutti i negozi si è incoraggiati ad usare borse riutilizzabili!
Ognuno di noi può partecipare a proteggere il nostro pianeta!
Prendiamo un esempio veramente modesto di una persona che usa 6 borse di plastica alla settimana (personalmente penso che sono quelle che risparmio ogni volta che vado nei negozi altroché 6 alla settimana!), in un mese diventano già 24 e in un anno 288, immaginate quante sono in una vita….! e questo solo per una persona!
Antico detto degli Indiani Cree, nativi americani:
Solo dopo che l’ultimo albero sarà stato abbattuto..
Solo dopo che l’ultimo fiume sarà stato inquinato..
Solo dopo che l’ultimo pesce sarà stato pescato..
Solo allora scoprirai che i soldi non si possono mangiare.