Mal di schiena, dorsalgie, dolori lombari:
I sintomi del mal di schiena, dorsalgie e dolori lombari possono essere causati dalle ossa, dalle articolazioni, dai muscoli, dai nervi e i sintomi vanno dalla sensazione dolorosa nelle vertebre sacrali, lombari, dorsali, cervicali con irradiazioni nelle gambe, braccia o nella testa.
Per chi conosce o ha fatto il corso di Riflessologia del viso o Dien’Cham’
In caso di dolori lombari: si possono massaggiare i seguenti punti: 126, 342, 300, 61, 45, 43, 143, 0 + picchiettare fermamente con le dita, la radice dei capelli lungo la fronte, concludere con lo 0. Il punto 143 è sotto il naso sulla parte molle tra le due narici, si punge con una punta fine o con l’unghia.
In caso di dolori alla colonna: aggiungere il punto 12, stimolare con un balsamo riscaldante. Massaggiare la cima della testa sulla linea mediana. Se il 12 è sensibile indica infiammazione della colonna vertebrale.
In caso di mal di schiena, dorsalgie: sfregare i lati del naso verso l’alto con del balsamo riscaldante fino al riscaldamento.
Come trattare il mal di schiena con la magnetoterapia:
Si può applicare la polarità negativa (-) di un magnete (calamita) in loco dolenti (sulla zona dolorosa), si sceglierà la potenza del magnete in funzione dal dolore provato. Una cintura lombare può essere utile per alleviare i dolori lombari o dorsali.
Clicchi qui per avere più info sui magneti e sull’acqua magnetizzata.
I rimedi della nonna:
in caso di mal di schiena si può prendere ½ cucchiaino a caffè di cloruro di magnesio in ca. 1 dl di acqua 2 o 3 volte al giorno.
In caso di infiammazione: applicare un impacco di ricotta (tipo quark) sulla zona dolorosa. Lasciarlo finché si coaguli (ca. 20 minuti).
Se si sente più volentieri il caldo, versare in un sacchetto di cotone, 1 kg di chicchi riso di crudo con 5 bacche di ginepro. Chiudere il sacchetto o la fodera e riscaldarlo nel forno a 50° o nel micro onde. Applicarlo caldo sulla zona dolorosa.
Se prendete medicinali, prima di prendere altri prodotti anche se naturali, chiedete sempre il parere al vostro medico o a una persona competente. Anche le sostanze naturali possono neutralizzare o intensificare gli effetti del vostro trattamento.
L’automedicazione può provocare effetti indesiderati importanti!